Programma Dettagliato

Pochi km ancora e raggiungeremo Cuile (320 s.l.m.) da qui cambieremo versante alla volta di un paesaggio tutto montano: vallate sormontate dal dolce profilo di montagne interamente ricoperte da macchia mediterranea. Al centro della vallata dietro di noi scorre riu Geremeas un torrente che in inverno dà vita a tre splendide cascatelle.
Giunti ad Arcu S’Olioni (670s.l.m.) si prenderà la strada a destra fino a D.sa Sanguinetti (690 s.l.m.) dove normalmente i cacciatori si riuniscono per arrostire la carne. Proseguendo ancora, raggiungeremo la meta della nostra escursione: la portentosa roccia della Sfinge (775 s.l.m.) . Si gode da qui un panorama mozzafiato che abbraccia la zona sud orientale del Sarrabus comprendendo una larga porzione di costa.
Dopo esserci riposati alla vista di uno splendido panorama, si riparte.
Girando a sinistra (180°) e proseguendo ancora in salita ci sposteremo verso la parte occidentale del Sarrabus. Non sarà difficile distinguere le cime dei Sette Fratelli che superano i 1000 mt s.l.m. e punta Serpeddì (1154 s.l.m.) che, essendo la più alta del sud-Sardegna, ospita i ripetitori TV.

Sarrabus > Home